martedì 11 settembre 2012

Life lesson #2: El Niño.

Vuoi lavorare a Londra? Hai bisogno del National Insurance Number, una specie di Codice Fiscale.
National, nazionale, Insurance, assicurazione, Number, banane.
Ovvio che significa numero, vi prendo solo per il culo.
Insomma, serve per aver diritto ad una pensione e/o agevolazioni sulle tasse, a seconda ovviamente di reddito, stato sociale e pippe varie che non sto a spiegare perché non le so.
Qual è il grande problema? Per fare il NIN bisogna lavorare. Ma come, non avevo bisogno del NIN per lavorare?
Sì...e no. È molto intricata come cosa, bisogna aver trovato lavoro per poter dire con orgoglio "io lavoro", ma bisogna prenotare prima l'appuntamento per poter dire al lavoro "non si preoccupi per il NIN, tra una settimana ho l'appuntamento".
Come funziona queste benedetto codice che sembra complicato come la Divina Commedia tradotta in equazioni di terzo grado? 
Innanzitutto armatevi di pazienza se il vostro inglese non è proprio dei migliori. Gli inglesi amano utilizzare il telefono, proprio lo adorano; per prenotare un appuntamento nel più vicino Job Centre (che vi spiegherò più tardi cos'è) bisogna chiamare qui +44 845 6000 643 e subire la vostra prima intervista telefonica in inglese.
Le domande sono semplici, ma se siete insicuri sul vostro inglese, il panico vi assalirà: yes, il panico mi ha assalito.



  • Da dove vieni?
  • Quanti anni hai?
  • Dove abiti?
  • Codice postale?
  • Lavori?
  • Quanto hai intenzione di stare?
  • Mi può compitare (spelling n.d.A.) il numero della sua carta di Identità con la data di scadenza? [Ok, non è scadenza, ma va bene così XD)
Dopo questa pippa (perché saranno 20 minuti solo per far capire all'operatore il vostro nome e cognome) vi verrà detto l'indirizzo del vostro Job Centre, la data e l'orario del colloquio.

Che cos'è il Job Centre?
Avete presente l'Inps? La stessa cosa. Ci sono annunci di lavoro, uffici, scartoffie, file chilometriche e così via.
L'unica differenza sostanziale, è che gli inglese sono dannatamente gentili; se in Italia avete il terrore della scortesia degli impiegati, siate pur certi che qui passarete 10 minuti di piacevole chiacchierata. Certo, la noia è identica, ma col sorriso tutto sembra più bello; infatti, gli inglesi sono soliti servirti merda con mille sorrisi.

Tornando a noi, dopo la fatidica chiamata passeranno due settimane circa e verrete chiamati al cospetto del popolo inglese. - Suona molto pomposo come cosa detta così -
Vi chiederanno le stesse, identiche, medesime, uguali, gemelle e totally the same, cose che vi hanno già chiesto via telefono. A che serve quindi andare lì sul posto? Ad un benemerito cazzo, l'unica utilità - forse - è il farsi fotocopiare il documento di Identità. 
Dieci minuti di intervista, venti di attesa (vi verrà diciamo requisito il vostro documento per accertamenti) e fine della storia. Una settimana lavorativa e sarete ufficialmente cittadini immigrati in regola, pronti a lavorare e pagare la tasse.

Link utili:National Insurance Number


That's all Folks!

0 commenti:

Posta un commento